Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP
  • Perceptual Robotics

Realtà virtuale applicata al Teatro: Il Laboratorio Percro dell’Istituto TeCIP del Sant’Anna protagonista alla quarta edizione del Meeting of European Theatre Academies a Firenze, dal 7 al 12 luglio

Data pubblicazione: 22.06.2018
Image for meta.png
Back to Sant'Anna Magazine

Dall’7 al 12 luglio prossimo, il Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna, per il terzo anno consecutivo,  presso il Teatro della Pergola di Firenze è protagonista della 4° edizione del META - Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshop e spettacoli sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle più importanti accademie d’Europa.

Come da tradizione, alla manifestazione parteciperanno infatti le più importanti accademie teatrali europee tra le quali la Carnegie Mellon University School of drama di Pittsburgh (U.S.), il Conservatoire Royal de Bruxelles, la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra e la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid mentre per la parte scientifica interverrà il Prof. Massimo Bergamasco, Direttore dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione (TeCIP).

In particolare, il 12 luglio il Prof. Massimo Bergamasco con il Dott. Marcello Carrozzino e la Dott.ssa Chiara Evangelista tengono un workshop incentrato sulle tematiche degli “ambienti virtuali immersivi applicati alla pedagogia teatrale e alle arti performative” dal titolo: Virtual Environments Technologies for Drama and Acting.  Nel workshop sono illustrati sistemi innovativi di apprendimento ed addestramento per i nuovi attori e registi del futuro basati sull’utilizzo di nuove frontiere tecnologiche, quali i sistemi di visualizzazione immersiva e di rilevamento motorio. I docenti, insieme a Pietro Bartolini, propongono utilizzi avanzati di tali tecnologie per la didattica teatrale, discussi e analizzati con la collaborazione delle accademie presenti.

Il percorso di ricerca su questi temi delle nuove tecnologie applicate alla pedagogia teatrale e alla realizzazione di eventi performativi è stato intrapreso già da oltre tre anni dall'Accademia Teatrale di Firenze insieme al Laboratorio PERCRO che in diverse occasioni hanno rappresentato eventi di spettacolo dal vivo con l'utilizzo dei nuovi sistemi. 

Il Meeting rappresenta una preziosa occasione di apprendimento, crescita, scambio e confronto per studenti e professori di teatro, ma anche un importante appuntamento per tutti gli appassionati. Anche quest’anno META è organizzato dal suo fondatore, il regista Pietro Bartolini, e realizzata dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana e il Comune di Firenze.

Per partecipare al Meeting e alle iniziative è necessario registrarsi a: segreteria.accademiateatrale@gmail.com

Sul sito del META il programma dettagliato degli eventi.